Realizzazione siti web - considerazioni sulla SEO e sul plagio.
"Realizziamo siti web a Genova e in Italia" - leggo sul sito di un creatore genovese di siti web.
Che senso ha una frase del genere? - Mi chiedo.- Genova non è forse in Italia?
Per un SEO, lo scopo di scrivere un titolo del genere ovviamente è chiaro.
L'autore intende dire che realizza siti in tutta Italia ma vorrebbe essere trovato in Google da chi cerca "Realizzazione Siti Web Genova".
Ma visto che la creazione di siti è un'attività che si può svolgere facilmente online, ossia da remoto, perché puntare ad essere trovati solo da chi cerca Realizzazione siti web Genova?
La risposta è semplice e intuitiva.
Considerato che è praticamente impossibile, per un sito appena creato su un nuovo dominio, finire in prima pagina su Google con "realizzazione siti web" o "creazione siti web" senza aggiungere una località ben precisa, ci si accontenta della speranza di venir trovati almeno nella propria città.
Perché è praticamente impossibile finire in prima pagina con "realizzazione siti web"?
Perché tale keyword ha 713.000 pagine concorrenti, ossia pagine web che contengono queste 3 parole. Pagine che, reali concorrenti o meno, sono state comunque indicizzate da Google.
Per fare un verifica di quanti siano i reali concorrenti quando si tratta di posizionare un sito web, basta aprire Bing, il motore di Microsoft e cercare il termine che ci interessa inserendolo tra virgolette.
Se non lo vediamo sulla prima pagina (non sempre appare), apriamo la seconda pagina del browser. In alto a sinistra vedremo il numero delle pagine indicizzate in Bing con tale termine.
Se digitiamo il termine serza virgolette, le pagine concorrenti sono addirittura oltre un milione.
Vedi immagine sottostante.
Quindi, non avendo alcuna speranza di essere trovato da chi cerca Realizzazione Siti Web, l'autore decide di farsi trovare almeno a Genova.
Perché da un po' di tempo in qua, Google non mostra più il numero deile pagine concorrenti di determinati termini. Ipotizziamo comunque che il numero delle pagine in Bing sia abbastanza simile a quello delle pagine indicizzate in Google.
Il termine "Realizzazione siti web Genova" ha in Bing 112.000 pagine concorrenti. Sempre tante, ma molte meno di "Realizzazione siti web". Quindi è meno difficile da posizionare. Ammesso di creare un sito a regola d'arte.
L'autore del sito di Genova non è riuscito a posizionarlo comunque in prima pagina, ma questo è un altro discorso.
In prima pagina ci stanno solo 10 siti. Il livello di esperienza e competenza SEO richiesti ad un professionista per riuscire a raggiungere la prima pagina con un termine avente oltre 100.000 competitor è molto elevato.
Il titolare del sito in questione ha copiato integralmente il layout del nostro sito statico e pertanto è riuscito ad avere un ottimo punteggio dei Core Web Vitals di Google.
A proposito, i punteggi ottenuti da questa pagina web sono i seguenti:
Ma questi parametri, da soli, non bastano a posizionare un sito in prima pagina.
Di un sito web puoi copiare il layout, gli stili, il codice HTML, i CSS, i titoli, le argomentazioni, gli articoli divulgativi... ma ci sono 5 cose che non puoi copiare:
Ecco perché ha fallito.
Buon lavoro.
Gianfranco Viasetti, 14/10/2025
Studio Viasetti, specializzati nella Realizzazione siti per medici, avvocati, psicologi, artigiani.
©1997-2025 Viasetti - Via Cesare
Pavese, 39
25030 Castel Mella (Brescia)
realizzazione siti web - posizionamento siti internet in google -
creazione siti web usabili
Zona operativa: Brescia - Verona - Mantova - Bergamo -
Torino - Genova - Bologna